Arredamento per Pub Inglese

ARREDAMENTO IN STILE BRITISH

Diretti discendenti di locande e taverne medievali, i pub inglesi sono conosciuti in tutto il mondo e in Inghilterra rappresentano il centro della vita della comunità. Sono il regno delle birre artigianali spillate e servite alla spina. L’arredamento è caratterizzato da vetrate, solitamente scure per evitare che la clientela sia visibile dalla strada; diversamente in alcune zone le vetrate sono chiare, per permettere di vedere i tradizionali complementi d’arredo e dunque tutta la peculiarità di questi locali.

Gli abitanti del Regno Unito gustano birra fermentata da sempre, ma è con lo sviluppo della rete stradale in epoca romana che nascono le taverne dove i viaggiatori sostano e si rigenerano dopo lunghi tratti.

Le prime insegne, altro elemento tradizionale dell’arredo di un pub inglese, sono state installate per la prima volta su decreto di re Riccardo II nel 1393 perché chiunque produceva birra doveva essere immediatamente riconoscibile, pena la confisca della produzione. Il tipico pub inglese non è solo birra ma anche té e cibo tradizionale: dagli arachidi alle patate fritte, fino ad arrivare ai più moderni panini, snack salati e fish and chips. Ogni tipologia di locale nel corso degli anni ha mutato parte delle sue tradizionali caratteristiche senza perdere però il tratto peculiare per eccellenza: il luogo tipico di aggregazione sociale che unisce giovani e meno giovani intorno ad un’ottima birra in un ambiente accogliente e ben curato.

L’arredamento ideale per il pub inglese

Come arredare un pub inglese? Dalla storia del locale è evidente che insegne e complementi d’arredo sono essenziali eppure non basta. Per creare un ambiente confortevole, è necessario scegliere delle comode sedute, tavoli sui cui poter mangiare e tutto ciò che occorre per rendere accogliente il locale.

Il bancone e gli scaffali sono pratici e servono soprattutto per servire il cibo e gestire le comande. È possibile scegliere, infatti, tra banconi dedicati anche al servizio e banconi adibiti solo alla spillatura delle birre. Un elemento fondamentale sono le luci: quali scegliere? Gli interni sono di solito in legno scuro e a terra è posato il parquet; questo richiede dei punti luci posti in posizioni strategiche in modo da rendere visibile ogni angolo del locale. Non possono mancare quadri e specchi decorati per rendere l’ambiente un vero e proprio esempio di pub inglese tradizionale.

Stai pensando all’arredamento del tuo pub inglese? Abi Arredamenti da anni progetta e produce i migliori arredi per pub birrerie. Contattaci per un preventivo